Il nome deriva da Efesto (gr. Ηϕαιστος, lat. Hephaestus), Divinità greca del fuoco terrestre. Figlio di Zeus ed Era, fratello di Ares. Considerato il fabbro degli Dei, sempre raffigurato con l’incudine e il martello, la mitologia attribuisce a lui, che viveva nella fucina di un vulcano, le armature degli dei e degli eroi greci, tra cui le armi e lo scudo di Achille. Per i romani divenne poi la divinità Vulcano.
Il marchio editoriale è nato all’inizio del 2013, con l’intento di pubblicare principalmente opere accademiche tecniche e scientifiche, con un bagaglio di esperienza maturata in anni di lavoro con i libri delle Edizioni Ingegneria 2000 e Siderea, storici marchi romani dell’editoria accademica di tipo tecnico. Successivamente si è deciso di pubblicare volumi di altri settori disciplinari (filosofia, storia, arte, archeologia).
Oltre alla manualistica accademica e alla saggistica, sono presenti in catalogo due collane di narrativa. In fase sperimentale, qualche volume del catalogo è disponibile anche in versione ebook.
Crediamo nel superamento della dicotomia tra scienziati e umanisti, questione spesso riproposta anche nelle scelte editoriali e il richiamo delle collane ai classici latini e greci è una scelta in tale direzione, un invito ad allontanarsi dallo specialismo per accostarsi ad una idea più ampia di cultura.
L’attività della casa editrice è supportata dall’esistenza dell’omonima libreria, punto di riferimento per gli studenti universitari delle facoltà scientifiche di Roma Tre.